Il presente sito utilizza cookies tecnici per migliorare la navigazione dell’utente. Maggiori informazioni sono disponibili al link "Cookies"

Counselling e relazione d'aiuto


L'Istituto offre una visione del counselling innovativa, pratica e funzionale al benessere dell'individuo e la realizza attraverso la Scuola di Counselling ed il Centro di Counselling, operativi a Pordenone fin dal 1996.


Il Counselor Professionista che opera nel nostro Centro è formato direttamente all'interno della Scuola di Counselling ed offre una forma di ascolto attento e privo di giudizi; con competenza e abilità nelle tecniche di comunicazione e comprensione empatica, facilita la persona nell’esplorazione sia delle proprie difficoltà, sia dei propri punti di forza. Con accoglienza e trasparenza, attenzione ai bisogni, rispetto dei tempi, accompagna e favorisce l’apprendimento e l'utilizzo di strategie cognitive ed emozionali utili ad fronteggiare e risolvere le situazioni problematiche dell'esistenza.

 

In Italia il Counselling è una professione riconosciuta legalmente?

E’ entrata in vigore il 10 febbraio 2013 la Legge 14 gennaio 2013, n.4 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 26 gennaio 2013, n. 22) che disciplina le professioni non regolamentate, tra le quali il Counselling.

 

Per scoprire in dettaglio chi è il Counsellor Professionista e quali sono le sue specifictà in base alla Legge 4/2013  clicca qui e scarica il Profilo Professionale del Counsellor

 

Quali sono le normative affinchè il counsellor possa esercitare la professione?

Per esercitare professionalmente il Counselling, oltre alla formazione triennale e l’ottenimento del diploma, sono necessari un inquadramento ai fini fiscali e un’assicurazione. E’ opportuno, pertanto, ma non obbligatoria, l’iscrizione a uno dei Registri (ex Albi Professionali) di Counselling esistenti, ad esempio l’AICo. Sono inoltre fondamentali le attività di aggiornamento annuali e la supervisione professionale, anche ai fini del mantenimento dell’iscrizione al Registro.

Per saperne di più sulle normative di riferimento clicca qui

 

 

Il  nostro Centro di Counselling  è un punto d'incontro amichevole e accogliente dove gli operatori, legati tra loro da una consolidata esperienza di collaborazione, s'impegnano a stabilire una relazione autentica con i propri clienti, senza rinchiudere la complessa diversità delle storie personali all’interno di etichette diagnostiche, sociali o etniche.

Il nostro Centro di Counselling offre consulenze di tipo psico-educativo, di orientamento e motivazionali, in ambito personale o professionale attraverso un lavoro d'equipe di professionisti attenti a modulare il servizio in funzione dei bisogni specifici della persona.

COS'È UN INCONTRO DI COUNSELLING?
- è un'incontro individuale, di coppia o familiare centrato sul colloquio;
- è focalizzato su obiettivi specifici indicati dal cliente;
- è centrato sulla consapevolezza mentale, emotiva e corporea;
- è orientato alla soluzione;
- è basato sul modello fenomenologico-esistenziale del Gestalt Counselling, e su metodiche innovative ed efficaci;
- è protetto dal segreto professionale.

A CHI SI RIVOLGE?
A chiunque desideri un supporto e un confronto professionale nelle seguenti situazioni:
- difficoltà nelle relazioni interpersonali affettive e/o professionali e nella gestione dei conflitti
- difficoltà nel raggiungimento di obiettivi personali e/o professionali
- scarsa autostima, demotivazione e/o basso rendimento
- difficoltà nell'accettare il proprio corpo, problematiche rispetto al cibo
- eventi emotivamente stressanti, recupero emotivo dopo traumi e incidenti
- periodi di cambiamento e crisi che riguardano la vita affettiva, familiare o quella professionale - ad esempio separazioni, perdite, il matrimonio, la nascita di un figlio; cambi di professione o di ruolo, pensionamento, orientamento scolastico e professionale.


Responsabile del Centro: dr.ssa Susanna Carlovich

Per informazioni e contatti chiamare il numero 333.7880924

 

"Se l’unico attrezzo che possiedi è un martello,
tenderai a vedere qualsiasi problema come un chiodo"

(A. Maslow)


Da quasi venticinque anni ci occupiamo di formazione al counselling e alla relazione d'aiuto, attraverso seminari monotematici, gruppi di supervisione e il Master in Counselling, percorso triennale riconosciuto dall'AICo, Associazione Italiana di Counselling e regolamentato dalla Legge 4/2013.

Proponiamo un modello esclusivo e moderno per diventare un professionista del counselling con solide basi teoriche, ottime competenze operative e deontologiche ed una matura autoconsapevolezza e padronanza di sé.

Il Counselling diviene oggi, in un'epoca di crisi e difficoltà, una risorsa indispensabile nella vita e nel lavoro, che permette una lettura funzionale delle situazioni con lo sviluppo e l'utilizzo di atteggiamenti e abilita' 

che mirano ad ampliare i punti di vista e ottenere spazi di azione nuovi e diversi.

 

News !!!!

AVVIO CORSO 23-24 novembre 2019

 

OBIETTIVI DEL MASTER IN COUNSELLING
Il percorso formativo mira a far raggiungere agli allievi i seguenti obiettivi:
- Sviluppare le capacità di base di riconoscere e gestire le situazioni problematiche, siano queste di natura intrapsichica che socio-ambientale.
- Saper costruire una relazione fondata su rispetto e fiducia che permetta un reale aiuto.
- Migliorare le capacità di ascolto e di risposta per offrire momenti di orientamento e di reale supporto ai propri interlocutori, integrando le conoscenze teoriche e le relative competenze nelle specifiche professionalità.
- Sviluppare auto-consapevolezza e padronanza di sè attraverso un percorso di maturazione e sviluppo personale.
- Valorizzare la professionalità e prevenire il burn-out nelle professioni di aiuto nonchè facilitare l'integrazione e la collaborazione delle diverse figure professionali.

 

DESTINATARI
E' una formazione efficace per chiunque sia in una posizione di dare aiuto e/o gestire team di lavoro: dirigenti, coordinatori e responsabili nel settore delle risorse umane, personale medico e sanitario, insegnanti ed educatori, psicologi, operatori sociali, avvocati e mediatori familiari, genitori e chiunque desideri migliorare la propria vita e le proprie relazioni.

La formazione è in parte on-line, nei fine settimana, adatta per chi lavora e vuole migliorare le proprie prestazioni, il rapporto con gli altri e con se stessi.


OPEN DAY

Per scoprire i dettagli del Master in Counselling puoi partecipare agli Open-day gratuiti, presso la nostra sede a Pordenone, compilando il Modulo di contatto (in alto a destra nella pagina):


venerdì 20 settembre 2019 ore 18-21

domenica 20 ottobre 2019 ore 10-13

sabato 23 novembre 2019 ore 14-17

 

 

Modulo di contatto

Per avere informazioni o richiedere un colloquio orientativo gratuito, compila il seguente modulo.




© 2019 Istituto Gestalt Pordenone