Il presente sito utilizza cookies tecnici per migliorare la navigazione dell’utente. Maggiori informazioni sono disponibili al link "Cookies"

Gestione dello stress


Secondo l’American Academy of Family Physicians il 60% dei sintomi presentati ai medici negli U.S.A. sono da attribuire allo stress.

Molti sono la diretta conseguenza dello stress; altri ne risultano aggravati, mentre altri ancora durano più a lungo del dovuto. In Europa, la situazione non è molto diversa: è sempre più evidente e riconosciuto come lo stress abbia una grande influenza sulla salute e sul benessere delle società occidentali!

Ritmi, impegni, preoccupazioni, imprevisti, conflitti: la vita è una continua sollecitazione che mette spesso a dura prova il Sistema dello Stress, ovvero il nostro sistema di adattamento. Quando questa sollecitazione persiste oltre un certo tempo, le risorse dell’organismo tendono ad esaurirsi esaurirsi, creando disordini di tipo metabolico, neurovegetativo ed immunitario.


Attualmente esistono strumenti rapidi e non invasivi per monitorare oggettivamente il sistema dello stress (Stress System) e il grado di sollecitazione a cui un individuo è portato. In pochi minuti è possibile misurare i parametri fondamentale del Sistema Neurovegetativo e Neuroendocrino, nonché il tono energetico dell'organismo. A questo scopo, l'Istituto Gestalt Pordenone si avvale delle moderne tecnologie Bio-Well e PPG-Stress Flow.

Grazie al monitoraggio oggettivo delle condizioni neurovegetative diventa quindi più facile intervenire al fine di ripristinare un equilibrio salutare e funzionale di tutti i parametri fisiologici. L'approccio comporta una strategia integrata dove gli aspetti legati allo stile di vita (alimentazione, movimento, ritmi circadiani) si coniugano con la necessità di integrazione biochimica e di sviluppo della resilienza emotiva. Il ripristino della piena funzionalità neurovegetativa sta alla base della forza vitale e della corretta fisiologia.

>>> PRENOTA SUBITO UNA CONSULENZA!

BIO-WELL

Attraverso la tecnologia Bio-Well è possibile misurare il campo bioenergetico umano per mezzo di un sistema di scanner e software specializzati. Ogni scansione restituisce una ricchezza di informazioni significative per offrire una visione olistica dello stato del vostro benessere
Utilizzando la potente tecnologia di visualizzazione Gas Discharge, Bio-Well illustra lo stato del campo bioenergetico di una persona. Quando viene fatta una scansione, il campo elettrico ad alta intensità stimola l' emissione di fotoni ed elettroni dalla pelle umana; la potente tecnologia di imaging cattura le emissioni di fotoni emessi da ogni dito. Le immagini vengono quindi mappate ai vari organi e sistemi del corpo, riferendosi ai meridiani energetici cinesi. Le immagini create utilizzando il sistema Bio-Well si basano sulle idee della Medicina Tradizionale Cinese. Questo concetto è stato proposto per la prima dal dottor Reinhold Voll in Germania, poi ulteriormente sviluppato dal Dr. Peter Mandel, e quindi clinicamente verificato e corretto attraverso 18 anni di ricerca clinica da un team guidato dal dottor Konstantin Korotkov a San Pietroburgo in Russia.

 

BIO-WELL

 

ESEMPIO DI ANALISI DEL CAMPO ENERGETICO ATTRAVERSO IL BIO-WELL

 

PPG-STRESS FLOW

Il dispositivo PPG Stress Flow, sviluppato dalla Biotekna, grazie a una tecnologia di misurazione pletismografica multicanale applicata alle estremità distali degli arti, permette di analizzare in modo non invasivo e in tempi brevi l’attività complessiva del sistema nervoso autonomo attraverso il parametro della HRV, la variabilità della frequenza cardiaca.
L’esame condotto dallo strumento ha una durata di pochi minuti e permette lo studio e il monitoraggio diretto di tutte le funzioni del sistema nervoso autonomo e dei relativi processi di biofeedback. La valutazione attraverso il PPG permette di evidenziare i processi fisiopatologici in atto e di stabilire le condizioni generali della funzionalità neurovegetativa legate alle patologie a carattere infiammatorio cronico e correlati allo stress.
L'analisi oggettiva dei parametri dello Stress System è particolarmente utile nel contesto clinico, in quello sportivo e nell'ambito della psicologia clinica. Gli indicatori evidenziati dal PPG permettono il:

  • Monitoraggio della sindrome generale di adattamento e dei disturbi correlati allo stress;
  • Diagnostica e monitoraggio dei disturbi infiammatori cronici e delle patologie autoimmuni;
  • Analisi delle espressioni psicologiche e delle emozioni;
  • Aumento della performance sportiva;
  • Longevità e performance psicofisica.

 

 

PPG-STRESS FLOW

 

ESEMPIO DI ANALISI DELLO STRESS SYSTEM ATTRAVERSO IL PPG-STRESS FLOW

 

 

 


© 2019 Istituto Gestalt Pordenone