Il presente sito utilizza cookies tecnici per migliorare la navigazione dell’utente. Maggiori informazioni sono disponibili al link "Cookies"

Rebirthing, respiro e vitalità


IL REBIRTHING INTEGRATIVO.
La tecnica del Rebirthing Integrativo si fonda su un tipo di respirazione continua e circolare che innesca un processo di crescita personale graduale.
Quattro sono le fasi successive: il profondo rilassamento delle tensioni muscolari, la consapevolezza dell'energia e del suo schema di movimento nel corpo, l'integrazione delle sensazioni/emozioni presenti in quel momento e infine la motivazione, cioè l'accettazione della vita che fa funzionare ogni cosa nel modo migliore.
Il R.I. è un processo, un'avventura, l'inizio di un percorso in cui si va a scoprire il proprio respiro e il proprio corpo, e attraverso il fluire con il proprio respiro e le proprie sensazioni, si va a ritrovare e ad integrare parti di se stessi tenute nascoste da fitti veli d'inconsapevolezza.
Il R.I. è non è solo una tecnica che permette in modo rapido, efficace, dolce ed economico di risolvere e trasformare le emozioni giudicate negativamente: può anche essere un percorso di crescita ed evoluzione personale che ci facilita il contatto sempre più pieno e profondo con il nostro sè autentico.

Obiettivi del lavoro con il R.I.

  • Imparare a riconoscere le sensazioni del proprio corpo e affinare la percezione sottile di esse.
  • Ridurre l'ansia e lo stress, le tensioni superflue e la rigidità dei movimenti.
  • Aumentare la capacità di gestione ed espressione delle emozioni.
  • Sperimentare il qui e ora, in assenza di giudizio.
  • Migliorare la propria vitalità e armonizzare le energie del corpo attraverso il respiro.
  • Sanare i conflitti interni e sciogliere i blocchi emozionali.
  • Riconoscere e superare i meccanismi  invalidanti e le credenze limitanti.
  • Accrescere la fiducia in se stessi e nella vita.
  • Sviluppare amore, creatività e potere personale.

A chi è indicato?
Il lavoro con il Rebirthing Integrativo è indicato a chiunque desideri conoscere degli strumenti per acquisire consapevolezza e padronanza amorevole su se stesso, e che sia disponibile a lavorare su di sè attraverso una metodologia che pone le sensazioni fisiche, corporee, in primo piano.

Attività proposte.
A chi volesse conoscere di più e sperimentare in pratica la tecnica del R.I., si propongono le seguenti  possibilità:

  1. Sessioni individuali.
  2. Stage: gruppi di lavoro introduttivi della durata di un giorno, o intensivi della durata di due o tre giorni.
  3. Laboratori di approfondimento per chi ha già frequentato almeno uno stage intensivo.

Sessioni individuali
Un buon modo per avvicinarsi al R.I. è quello di prenotarsi per una prima sessione individuale, della durata di circa due ore: questo è un tempo necessario per conoscere le motivazioni di base o la situazione problematica da cui si origina la richiesta di un lavoro personale, fornire le informazioni e i dettagli tecnici e sperimentare le varie modalità di respirazione consapevole, in totale sicurezza, intimità e privacy.

Stage in gruppo
Nel corso degli stage vengono insegnate le abilità di base del R. I., atrraverso una metodologia molto pratica, esperienziale ; si utilizzano inoltre tecniche di Gestalt Counselling, strumenti operativi del modello di Somatic Experience di P. Levine, meditazione e danzaterapia.

Stage introduttivo (durata: 8 ore)
I principi di base. Teoria e tecnica dei 5 elementi  e dei 3 punti da ricordare. Il rilassamento e la gestione dello stress. Il cambio di contesto e l'integrazione. Il rapporto con le emozioni: espressione, repressione, auto-controllo, integrazione.   La proattività.

Stage intensivo (durata: 16, 20 o 24 ore)
Tutti i contenuti dello stage introduttivo. Approfondimento dei principi e delle tecniche di base. Introduzione (e approfondimento) alla tecnica delle affermazioni: un approccio cognitivo all'integrazione. Aspetti fisici, mentali, emozionali, sessuali e spirituali del R.I.  

Laboratorio.
E' prevista l'attivazione di un laboratorio serale a frequenza quindicinnale,  per totali 4 incontri di 3 ore ciascuno, in date da definirsi, rivolto a tutti coloro che hanno già partecipato ad uno stage intensivo di R.I.

In questa sede verranno approfondite le tecniche di base e il lavoro personale.

Trainer:  Dr.ssa Susanna Carlovich

e-mail: susanna.ch@istitutogestalt.it

cell. +39 3337880924


© 2019 Istituto Gestalt Pordenone