Il presente sito utilizza cookies tecnici per migliorare la navigazione dell’utente. Maggiori informazioni sono disponibili al link "Cookies"

L'istituto


Crediamo che il cambiamento sociale passi inevitabilmente attraverso la crescita e lo sviluppo individuale e crediamo che una società di individui felici e soddisfatti non possa che essere una società pacifica.
Purtroppo, viviamo ancora in una cultura nella quale, da un lato l'aspettativa che il cambiamento arrivi "dall'alto" e dall'altro la mancanza di strumenti operativi efficaci per gestire le varie situazioni problematiche dell'esistenza, rischiano di mantenere l'esperienza di vita dell'individuo molto al di sotto delle proprie potenzialtà, non tanto nei termini di "quantità", quanto nei termini di "qualità".
Con le nostre attività e servizi, vogliamo, quindi, favorire la maturazione culturale sia negli ambiti affettivi che negli ambiti professionali dell’individuo, e offrire strumenti finalizzati allo sviluppo personale e sociale, centrati sui principi dell’etica, della responsabilità, dell’autonomia e del ben-essere.

Ci rivolgiamo all’individuo, ai gruppi e alle strutture attraverso consulenze, formazione e informazione finalizzate a:
• promuovere salute e benessere;
• impostare e costruire relazioni efficaci nel contesto affettivo e professionale;
• mobilitare le risorse adatte a sviluppare le capacità per gestire le situazioni problematiche;
• aumentare la consapevolezza;
• scoprire il senso e il significato del proprio agire;
• raggiungere una migliore realizzazione di sé;
• maturare una cultura d’apprendimento e di formazione permanente.


Il know-how che utilizziamo fa riferimento al modello fenomenologico-esistenziale, in una visione olistica dell'individuo e centrato sui seguenti valori:
Autonomia, dell’individuo in relazione alla propria vita, riconoscendo la libertà di esprimere se stessi, i propri bisogni e le proprie credenze.
Autorità, intesa come riconoscimento del diritto dell’individuo di autodeterminarsi e di stabilire i propri obiettivi per il proprio personale benessere.
Rispetto dei valori e delle scelte esistenziali personali, accettazione della persona come individuo, ma non necessariamente accettazione di tutti i suoi comportamenti; questo implica la consapevolezza delle differenze personali e culturali.
Integrità, intesa come rispetto del diritto dell’individuo di mantenere i propri confini fisici ed emotivi.
Responsabilità, intesa come capacità personale di rispondere alle varie situazioni ambientali.
Sviluppo, inteso come valorizzazione e promozione delle risorse dell’individuo.


Apparteniamo alle seguenti associazioni:
AICo, Associazione Italiana di Counselling, che, a livello italiano, si occupa della regolamentazione e del coordinamento della figura professionale del counsellor.
FeIG, Federazione Italiana di Gestalt ad orientamento fenomenologico esistenziale, attraverso la quale siamo associati all’EAGT, Associazione Europea per la Gestalt Therapy e alla FISSP, Federazione Italiana Società Scientifiche di Psicologia.


© 2019 Istituto Gestalt Pordenone